venerdì 20 maggio 2011

Cosa si mangia da 5 a 6 mesi? SVEZZAMENTO

 SVEZZAMENTO

Nei primi mesi di vita il bambino si è nutrito solo di latte materno o formulato e finalmente inizia a scoprire il meraviglioso mondo del cibo.Il primo passo, la porta di questo mondo meraviglioso, è lo svezzamento, quel momento in cui gradualmente si passa da un'alimentazione esclusimavente lattea a una diversificata che comprende gli alimenti necessari per la crescita del bambino. Questo primo passo è fondamentale per costruire quei gusti e quelle abitudini alimentari che accompagneranno il bambino fino all'età adulta. I primi passi, alla fine, sono quelli che portano più lontano.

IL CIBO, UN NUOVO MONDO DA SCOPRIRE

Come ogni passo, anche lo svezzamento ha bisogno di gradualità. Il bambino deve avere il tempo di prendere confidenza con sapori tutti nuovi, cibi con consistenze diverse e diverse modalità di somministrazione. L'organismo del bambino, poi, deve abituarsi a digerire e metabolizzare alimenti del tutto sconosciuti e che gli vanno dati per gradi, a giorni di distanza. Le pappe omogeneizzate sono un'ottima soluzione per questa fase di transito perchè sono di facile ingestione e digestione.

DALLA POPPATA ALLA PAPPA

Il bimbo dovrà gradualmente imparare a utilizzare i nuovi strumenti per nutrirsi: il cucchiaino, il bicchiere o la tazza e via dicendo. E dovrà imparare a mangiare sul seggiolone che deve diventare il suo posto per la pappa.

COSA SI MANGIA DA 5 A 6 MESI?

Durante le prime fasi di svezzamento il bambino si deve confrontare gradualmente con un modo tutto nuovo di nutrirsi: consistenze, sapori diversi e nuovi da accettare. in questa fase è importante prediligere cotture naturali, come quella a vapore, in grado di preservare le sostanze nutritive e il gusto degli alimenti e assicurarsi di omogeneizzare bene il cibo perché sia digeribile dal piccolo. 

CEREALI
Crema di riso
Crema di mais e tapioca
Crema di grano saraceno




CARNE
Agnello
Coniglio
Pollo
Vitello





VERDURE
Carota
Patata
Zucchina
Finocchi
Zucca
Bietole




FRUTTA
Mela
Pera
Banana






ESEMPIO DI MENU' 
PER BIMBO DA 5 MESI a 6 MESI

Colazione: Latte materno o di proseguimento + biscotto granulare
Spuntino: Mela omogeneizzata
Pranzo: Vellutata di pollo e tapioca
Merenda: Latte materno o di proseguimento
Cena: Latte materno o di proseguimento
Prima della nanna: Latte materno o di proseguimento



RICETTE  


Brodo Vegetale da 5 mesi in su 

Ingredienti:
1 patata
1 carota
1 zucchina
1 piccolo pezzo di gambo di sedano
500 ml di acqua

Come cucinare:
Lavare e pulire le verdure, poi tagliarle a pezzi grossi. Mettere le verdure in una pentola e lasciarle bollire lentamente per 40 minuti circa (il volume di acqua di ridurrà di circa la metà). Filtrare il brodo vegetale ed utilizzarlo per la pappa. Un consiglio: potete congelare il brodo a cubetti!



 Vellutata di Zucca da 5 mesi in su
Ingredienti: 
6 pezzetti di zucca
20 g di crema di mais e tapioca
200 ml di acqua
1 cucchiaino di olio di oliva
1 cucchiaiono di parmigiano

Come cucinare:
Lavare e pulire la zucca, poi tagliarla a pezzetti. Cuocerla a vapore per circa 30 minuti e omogeneizzare aggiungendo l'acqua di cottura. Unire la crema di mais e tapioca, l'olio e il parmigiano.



Crema di finocchi con agnello da 5 mesi in su 
 Ingredienti:50 g di agnello omogeneizzato
30 g di crema di mais e tapioca
il cuore di un finocchio
200 ml di acqua
1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di parmigiano


Come cucinare:
Lavare e pulire il finocchio, tagliarlo a piccoli pezzi e ppoi cuocerlo a vapore per circa 25 minuti. Omogeneizzare aggiungendo l'acqua di cottura, infine unire l'agnello (se si usa carne fresca, tagliarla a piccoli pezzetti, cucinarla a vapore e omogeneizzarla insieme alle verdure), la crema di mais e tapioca, l'olio e il parmigiano.



Purea di mela e banana da 5 mesi in su (spuntino)



 Ingredienti:
1 spicchio di mela
1/2 banana
50 ml di acqua

Come cucinare:
Lavare e pulire bene la frutta e tagliarla a piccoli pezzi. Dopo averla cotta al vapore per circa 15 minuti omogeneizzare il tutto aggiungendo l'acqua di cottura. Utilizzando il latte al posto dell'acqua e aggiungendo biscotti o crema di riso è una merenda completa.



Passato di zucchine e grano saraceno




 Ingredienti:
1 zucchina piccola
1/2 patata
20g di crema di grano saraceno
200ml di acqua
1 cucchiaino di olio d'oliva
1 cucchiaino di parmigiano

Come cucinare:
Lavare e pulire bene le verdure e tagliarla a piccoli pezzi. Cuocerle a vapore per circa 30 minuti : omogeneizzare il tutto aggiungendo l'acqua di cottura. Unire la crema di grano saraceno, l'olio e il parmigiano e amalgamare. se si aggiunge un omogeneizzato di carne o pesce diventa un piatto completo.



Pappa di banana e pere





 Ingredienti:
1/4 di pera
1/2 banana
50 ml di acqua circa

Come cucinare:
Lavare e pulire bene la frutta e tagliarla a piccoli pezzi. Omogeneizzare il tutto aggiungendo l'acqua. Unire il latte + biscotti anziché l'acqua diventa una merenda completa.

5 commenti:

labandeibroccoli ha detto...

ciao! complimenti per il blog,utilissimo per tutti i genitori.
non abbiamo bimbi, ma abbiamo organizzato un contest dedicato a loro e ti invitiam a partecipare
http://labandadeibroccoli.blogspot.com/2011/05/il-secondo-contest-della-banda-la-banda.html

Ricette per Bambini ha detto...

Ciao, grazie del complimento. Spero col mio blog di trasferire a tutti quanto sia importante una corretta alimentazione da piccoli. Ci vuole pazienza e un pò di tempo, è vero, ma esistono ricette lampo per le mamme impegnate! Corro sul tuo blog!!!Ah se ti piace clicca su http://www.facebook.com/pages/Ricette-per-bambini/197306203645924

langolodellecreazioni ha detto...

Ciao complimentissimi per il Blog che è utilissimo.io a mio figlio ho iniziato le prime pappe da 6 mesi in sù ha nsempre mangiato tutto è gli ommogenizati li ho fati io è anche la fruta non li ho mai fato assagiare gli ommogenizati o la fruta confezionata a parte gli succhi è yogurt

Mathilda Stillday ha detto...

Eccomi qua! Bello il tuo blog. Credo andrò sulle ricette per i pupi un po' più grandi perchè noi abbiamo scelto l'alimentazione complementare a richiesta. Abbiamo fatto i papponi solo una decina di giorni perchè sembrava gradirli poi basta. Per fortuna perchè a 11 mesi mangia di tutto. :oD Buona serata

Alessia ha detto...

Bellissime queste ricette: finalmente un po' di originalità!! Inoltre sembrano perfette per me che uso il cuocipappa!! Ora cerco il link su Facebook e ti metto un bel like, te lo meriti tutto ;-)